Manuel Santoro

Segretario politico nazionale di Convergenza Socialista

Per una Europa politica ed autonoma da interessi altrui

14.03.2016 – https://convergenzasocialista.com/

E’ ormai diventato imperante staccarci dal cieco e succube atlantismo e crescere in autonomia politica.

Il nostro obiettivo deve essere quello di volere prima di tutto una Europa politica, democratica, che abbia piena autonomia nei processi politici interni ed esterni. Se, invece, siamo, come io penso, nel solco di una voluta stagnazione politica secondo la quale non vi è alcuna volontà di procedere verso una democratizzazione europea, che siano i singoli Paesi europei, allora, a smarcarsi singolarmente dalla tenaglia dell’atlantismo becero e della NATO. Che l’Europa a due velocità sia su questo punto, non sull’Euro.

Non è più possibile essere schiavi di voleri ed interessi altrui. Siano essi potenze straniere oppure multinazionali. Quali sono gli interessi dei popoli europei e del mondo?

Cominciamo a liberarci dai legami decennali ormai troppo stretti, dalla nostra sudditanza nei confronti delle amministrazioni americane, dalla NATO, dai poteri forti (incluso FMI e Banca Mondiale) che controllano le nostre vite attraverso il possesso degli strumenti finanziari e bancari, della produzione e della distribuzione. Cominciamo a dire basta!

L’Europa può avere un suo ruolo nello scacchiere geopolitico mondiale. Può e deve essere soggetto mediatore tra altri di diversa natura ed impianto culturale. L’Europa deve assumere un suo ruolo guida ed, in piena autonomia, staccarsi dal cordone ombelicale del cieco atlantismo ed avvicinarsi all’Unione Economica Euroasiatica, ai BRICS, focalizzandosi su un suo ruolo di mediazione tra colossi e, nello stesso tempo, di valorizzazione dei processi economici e politici utili ai popoli.

Il grande limite dell’Italia (e dell’Europa) è nella sua visione spicciola e molto spesso di comodo. Purtroppo, dobbiamo tenere conto anche della classe politica che ci ritroviamo, spesso volutamente genuflessa ai più forti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 giugno 2016 da con tag , , , , , , , , .
Follow Manuel Santoro on WordPress.com

Segui assieme ad altri 495 follower

Seguimi su Twitter

Archivi

Statistiche del Blog

  • 6,775 visite

La mia comunità

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: