Manuel Santoro

Segretario politico nazionale di Convergenza Socialista

In Italia due partiti socialisti con due visioni diverse del mondo che verrà

Il socialismo italiano è dilaniato da confusione, miraggi e parcellizzazione delle forze. Non è detto che questo sia necessariamente un male.

La galassia socialista non deve essere riappiccicata solo sulla base di un’etichetta. Essere socialisti di per sé non significa niente, almeno oggi, se non si anima una visione del mondo, una prospettiva politica e programmatica certa. Troppi sono, oggi, i centri di direzione, le linee politiche, gli interessi individuali e di gruppo. Ha molto senso, invece, convergere e far convergere su una prospettiva politica di lungo periodo, chiara, nella sua chiave socio-economica, nazionale, Europea ed internazionale.

Anche il socialismo italiano ha il suo spartiacque tra due visioni del mondo. Il displuvio di cui parlo non divide l’idea di mondo tra chi è pro-austerità e chi contro. Questo è il modo semplicistico e mediatico di porre volutamente all’opinione pubblica la diversità strategica in campo. Questa prospettiva non è corretta in quanto strategicamente defunta e non dovrebbe rappresentare la nostra trincea in quanto ci porterebbe sul terreno tattico facendoci perdere la visione di insieme. La linea spartiacque, invece a mio modo di vedere, contrappone due visioni del mondo ancora attuali. L’idea ‘capital-centrica’ o tolemaica, con la quale si vuole che l’uomo sia al servizio del capitale, e l’idea antropocentrica o copernicana la quale vede nel capitale solo uno strumento al servizio delle comunità. Questi sono i due campi di manovra. Essi sono distinti e tale distinzione deve essere resa chiara affinché i socialisti italiani, presenti e futuri, possano scegliere da che parte stare.

Di fatto, quindi, sono due i partiti socialisti oggi in Italia. Uno è il Partito Socialista Italiano, tolemaico, fermo e convinto alleato del Partito Democratico, membro del Partito del Socialismo Europeo; l’altro è Convergenza Socialista, copernicano, partito socialista e di sinistra, richiedente l’affiliazione al Partito della Sinistra Europea.

Come CS, quindi, abbiamo un duplice compito. Riassorbire i socialisti presenti nel campo antropocentrico (dopotutto ci diciamo spesso che il socialismo è il futuro) e formarne di nuovi. I ‘famosi’ socialisti che ancora non sanno di esserlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Manuel Santoro on WordPress.com

Segui assieme ad altri 495 follower

Seguimi su Twitter

Archivi

Statistiche del Blog

  • 6,775 visite

La mia comunità

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: