Manuel Santoro

Segretario politico nazionale di Convergenza Socialista

Il futuro del socialismo italiano è fuori sia dal PD che dal M5S

Il socialismo non ha e non avrà futuro nel PD e nel M5S. Lo dico perché il problema principale del socialismo italiano, oggi, sono gli stessi socialisti. Coloro che, in questa ultima tornata elettorale, hanno appoggiato spudoratamente il PD ed il M5S, proponendo in alcuni casi liste di supporto. Essi sono parte del problema, non della soluzione.

Appoggiare il PD ed il M5S in un’ottica di breve respiro, senza una comprensione reale delle differenze di prospettiva politica, pone coloro che hanno preso tali decisioni di fronte alla consapevolezza di avere commesso un errore politico strategico, grave. Sono stati fatti errori politici enormi, assurdi per certi versi, che danneggiano l’opera di rifondazione del socialismo italiano che Convergenza Socialista persegue.

Il nostro Paese non è tendenzialmente amico del socialismo. Sicuramente per storia, tantissimo per ignoranza, considerando che è il socialismo l’alternativa naturale del modello liberista che impoverisce milioni per arricchire pochi. Ed essendo stato demolito dall’esterno e dall’interno, il socialismo italiano ora deve essere ricostruito evitando di buttarsi a capo fitto su scelte tattiche, di pura forma e nessuna sostanza, fantozziane come l’appoggio a Giachetti oppure a Raggi a Roma, che nulla hanno a che fare con un lavoro di lungo periodo che il contesto storico italiano ed europeo richiedono.

Né il PD né il M5S sono contro il liberismo spudorato. Nessuno di essi si pone il problema di un ritorno al pubblico per tutto quello che è di pubblica utilità. Nessuno di loro affronta mai, volutamente, il problema dell’assetto macroeconomico della società. Il socialismo, invece, ha nel suo DNA il dovere di farlo. Perché, allora, appoggiare chi è dichiaratamente liberista, amico delle banche, o chi su questo fronte sta allacciando importanti alleanze con la finanza internazionale?

Sono i socialisti che hanno appoggiato PD e M5S il vero problema del socialismo italiano. Cercate di non fare ulteriori danni.

Cercheremo noi di CS, con il nostro lavoro, a porvi rimedio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 giugno 2016 da con tag , , , , , , , , , .
Follow Manuel Santoro on WordPress.com

Segui assieme ad altri 495 follower

Seguimi su Twitter

Archivi

Statistiche del Blog

  • 6,833 visite

La mia comunità

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: