Manuel Santoro

Segretario politico nazionale di Convergenza Socialista

Senza svendite, senza cambi di versi

Convergenza Socialista è il soggetto politico socialista nato per porre il socialismo fuori dal cono d’ombra del Partito Democratico. Per porre il socialismo convintamente all’interno della sinistra italiana. Noi aspiriamo a divenire il soggetto socialista nel panoramico politico italiano.

Capisco che, ormai, la dialettica politica, il comun sentire, ponga ogni cosa in relazione, nel bene e nel male, al PD. Il PD sembra, infatti, essere diventato il metro con il quale si misurano le distanze politiche, le affinità elettive.

Mentre in molti, a sinistra, rincorrono i democratici ricercando alleanze, accordi, favori, Convergenza Socialista si pone fuori da queste pratiche da “bassa cucina”, in totale autonomia, per ricercare le possibilità politiche ed umane di una ricostruzione socialista nelle società d’Italia, iniziando esclusivamente dai territori. E’ lì che dovrà rivivere il socialismo. Nei rioni, nei municipi, nei paesini, nei paesi e nelle città. E’ lì che ricerchiamo i segnali di una rinnovata solidarietà umana ed è lì che poniamo le speranze in una, seppur labile, accesa giustizia sociale.

Ci poniamo fuori dal PD esattamente come ci poniamo fuori da qualsiasi altro soggetto politico. Senza alcun complesso di inferiorità politica o programmatica. Siamo qui affinchè si sappia che esiste una luce socialista che ha una gran voglia di brillare e ha il coraggio di guadagnarsi il consenso delle cittadinanze direttamente sul campo.

Alle elezioni, siano esse comunali, regionali, nazionali oppure europee, non daremo indicazioni di voto se non saremo presenti con la nostra politica, il nostro simbolo, la nostra bandiera. Quando ci saremo, ed inizieremo dalle tornate comunali, ci saremo da soli, senza mezzi termini, senza svendite, senza cambi di versi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 luglio 2014 da con tag , , , , , , , .
Follow Manuel Santoro on WordPress.com

Segui assieme ad altri 495 follower

Seguimi su Twitter

Archivi

Statistiche del Blog

  • 6,775 visite

La mia comunità

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: