Manuel Santoro

Segretario politico nazionale di Convergenza Socialista

E’ tempo di congressi per il Partito Socialista Italiano.

STATUTO PARTITO SOCIALISTA

Articolo 2 – Principi di democrazia interna

1. La sovranità nel Partito Socialista appartiene agli iscritti che la esercitano secondo le modalità democratiche e le garanzie previste dal presente Statuto.
4. Il Partito Socialista promuove la trasparenza ed il ricambio nelle cariche politiche ed istituzionali.

Articolo 8 – I Congressi

3. Il Congresso può svolgersi o su mozioni politiche concorrenti tra loro o su un testo base che può  presentare su più punti tesi alternative, con la possibilità di scelte distinte su ogni punto in discussione.
6. Il Congresso si svolge, in via ordinaria, ogni due anni ed è convocato dal Segretario sentito il Consiglio nazionale.
8. Il Consiglio Nazionale approva le norme per l’elezione dei delegati e per lo svolgimento del Congresso.

IL CONGRESSO NAZIONALE DEL PSI DOVREBBE SVOLGERSI, DA STATUTO, NEL 2012.

Nel DNA del Partito Socialista Italiano c’è sempre stato il perseguimento degli ideali di libertà, di eguaglianza e di giustizia sociale. Tale perseguimento, oggi però, deve necessariamente partire da noi stessi, dalla classe dirigente del Partito e da tutti gli iscritti.

L’innesto e la crescita di questi ideali, che noi vorremmo già presenti nelle società del mondo, richiedono attenzioni e cure particolari che solo un atteggiamento aperto, inclusivo, democratico e plurale può dare. Atteggiamento che si traduce nel rispetto delle regole congressuali, nel dibattito politico interno come risorsa per tutto il Partito, nello svolgimento dei Congressi, a tutti i livelli ed ovunque gli iscritti siano presenti, con regole chiare e note a tutti. Senza il perseguimento di questi semplici punti, il Partito Socialista sarà destinato a fallire la sua storica funzione libertaria della condizione umana. Funzione che, soprattutto in questo frangente storico, è fondamentale per rompere le catene, sempre più fitte, di nuove forme di schiavitù e per dare una speranza reale a chi ne è imbrigliato.

Non nascondiamoci dietro un dito.

Il Partito Socialista ha il compito di ricostruire la sinistra in Italia nel nome della democrazia interna e partecipativa, la quale può contribuire significatamene ad un rinvigorimento delle idee, dell’interesse, e del consenso. E’ di certo vero che, mentre da un lato il graduale scivolamento del Partito verso posizioni più moderate ed ondivaghe ha avuto il demerito di frenare totalmente lo svolgere di una politica radicalmente riformista, dall’altro una sempre più spiccata propensione auto-referenziale del gruppo dirigente ha fatto il resto, creando un distacco profondo con la militanza ed inaridendo le menti più volenterose.

Oggi e’ tempo di Congressi per il Partito Socialista Italiano. E’ tempo di chiarire la direzione politica del Partito e, comunque vada, è tempo di riprendere un cammino comune. Con il PSI o senza il PSI.

E’ tempo, infatti, di avviarci verso una nuova, ampia, vera COSTITUENTE del SOCIALISMO ITALIANO che ci porti a riallacciare le fila di tutte le anime del socialismo italiano, nel solco del socialismo europeo ed internazionale, ed a ricostruire una sinistra italiana finalmente di stampo socialista e che affronti con coraggio e passione le riforme strutturali necessarie per neutralizzare le storture del capitalismo globalizzato.

E’ da qui che parte una nuova speranza per i socialisti e per il socialismo italiano.

Annunci

3 commenti su “E’ tempo di congressi per il Partito Socialista Italiano.

  1. Assogna Gioacchino
    4 giugno 2012

    Sono d’accordissimo e propongo di collegare il”diritto” allo svolgimento del Congresso, con il lancio della COSTITUENTE SOCIALISTA di tutte le forze socialiste che si sono riunite alla Fondazione Nenni.

  2. NUCERA CARMELO GIUSEPPE
    6 giugno 2012

    SONO D’ACCORDO PER CONVOCARE IL CN ED INDIRE IL CONGRESSO PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO PARTITO DELLA SINISTRA ITALIANA LEGATO AI VALORI DEL SOCIALISMO EUROPEO. IN ASSENZA DI CIO’ VIENE MENO IL COLLANTE CHE MI TIENE NEL PSI E MI AUTOSOSPENDO DAL CN.
    CARMELO GIUSEPPE NUCERA- REGGIO CALABRIA

  3. Pingback: Google Alert – CONGRESSI NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Manuel Santoro on WordPress.com

Segui assieme ad altri 495 follower

Seguimi su Twitter

Archivi

Statistiche del Blog

  • 6,775 visite

La mia comunità

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: